I nostri vini
Prima la terra. Poi la cura del vigneto: i grappoli si avvicinano al terreno e maturano in modo naturale, senza costrizioni.
È un gioco di equilibri, di attese, di rispetto dei tempi, delle stagioni che passano. Siamo fortunati: la conformazione dei nostri 10 ettari di vigne, la disposizione delle pergole e dei filari ci consentono di lavorare subito le uve appena raccolte, agevolando il lavoro in cantina. Riusciamo a valorizzare al meglio ogni bottiglia perché siamo autonomi in tutte le fasi di lavorazione: produciamo gli spumanti Trentodoc seguendo il Metodo Classico e racchiudendo in ognuno di essi lo spirito trentino, facciamo maturare i rossi in barriques dai 4 ai 20 mesi, per i bianchi scegliamo la vinificazione in acciaio.
Insomma, i vini Balter ci impongono rigore, precisione, intuizione, pazienza.
Eccoli qui: siamo orgogliosi di presentarteli.
Spumanti TRENTODOC
Balter Riserva millesimato
È dalla nostra vigna a pergola trentennale che, nelle annate migliori, attingiamo per creare la base di Chardonnay per la Riserva Balter. La cuvée con il Pinot Nero viene viene creata poco prima del tiraggio ottenendo quella complessità che dona la giusta dose di espressività alla fine del lungo affinamento sui lieviti.
80% CHARDONNAY e 20% PINOT NERO
Min. 72 mesi sui lieviti
Pas Dosé
Tiraggio: giugno/luglio
15% del vino base effettua la prima fermentazione in barrique
Vigneti: Chardonnay a pergola trentina modificata | Pinot Nero a spalliera
Balter Brut s.a.
È il nostro blanc de blanc, quello che otteniamo unendo le uve Chardonnay dei diversi campi. Ci rifacciamo alla tradizione della pergola trentina e ci lasciamo ispirare dallo stile francese con guyot molto fitti. La varietà della campagna e il nostro occhio attento rendono questo vino versatile ed elegante. Dopo aver riposato per minimo 30 mesi sui lieviti Balter Brut è perfetto per essere degustato in qualsiasi occasione.
100% CHARDONNAY
Min. 30 mesi sui lieviti
Max. 4,5 gr/l residuo zuccherino
Tiraggio: giugno/luglio
15% del vino base effettua la prima fermentazione in barriques
Vigneti: Pergola trentina modificata e Guyot
Balter Rosé s.a.
Il sapiente utilizzo dei lieviti durante il tiraggio dona al nostro rosé un fine perlage, il colore che ricorda il rosa antico è frutto di una notte di macerazione in pressa, il basso residuo di zuccheri apre le papille gustative verso un’ampia godibilità. Balter Rosé è un vino che, sorso dopo sorso, sorprende vista, olfatto e gusto.
80% PINOT NERO 20% CHARDONNAY
Min. 24 mesi sui lieviti
Max. 4,5 gr/l residuo zuccherino
Tiraggio: giugno/luglio
Vigneti: Pinot Nero a Spalliera | Chardonnay a Pergola trentina modificata/Guyot
Balter Nature S.A.
Nuovo entrato nella famiglia Trentodoc Balter. Un 100% di Chardonnay creato da un’attenta selezione delle uve in campagna. Un passaggio in barriques e la fermentazione malolattica donano morbidezza e rotondità al vino che dopo 36 mesi di riposo sui lieviti esprime la versione più pura del Metodo Classico con una liqueur senza aggiunta di zucchero.
100% CHARDONNAY
Min. 36 mesi sui lieviti
Max. 1,2 g/l residuo zuccherino – Nature
Tiraggio: giugno/luglio
35% del vino base effettua la prima fermentazione in barriques
Vigneti: Pergola trentina modificata e Guyot
Vini Rossi
Lagrein Merlot
IGT VALLAGARINA
È un vino che nasce per essere goduto tutti i giorni, è sinuoso, avvolgente, dinamico e diretto. Queste caratteristiche sono figlie della giusta presenza di Lagrein, che esalta la territorialità trentina, e di Merlot, che ne ammorbidisce il gusto.
- Vendemmia e gestione separata dei due vini
- Follature e delestage giornalieri
- Macerazione sulla vinaccia da 8 a 12 giorni
- Maturazione in barriques per 8-10 mesi
- Affinamento in bottiglia
- Vigneti: GUYOT
Barbanico
IGT VALLAGARINA
Barbara e Nicola sono i figli di Franco, dall’unione dei loro nomi nasce “Barbanico”, un vino che producevamo già prima di avere la cantina. Oggi Barbanico ha la base di Lagrein al quale si aggiungono in note armoniche Merlot e Cabernet Sauvignon. Vinifichiamo ogni vitigno in maniera separata per tirare fuori da ognuno la massima personalità ed espressione. Facciamo seguire un lungo affinamento in barriques che procede in bottiglia per far sì che il vino diventi corposo, importante, equilibrato.
- Diraspatura soffice
- Follature manuali e delestage giornalieri
- Macerazione sulla vinaccia da 8 a 12 giorni
- Maturazione in barriques per 12-15 mesi
- Affinamento in bottiglia
- Vigneti: GUYOT
Vini Bianchi
Sauvignon
IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI
Questo bianco è l’esempio perfetto della nostra filosofia di vignaioli: equilibrio, eleganza, ricerca dei profumi che rappresentano il territorio di cui facciamo parte. Una volta degustato si sentono freschezza, aromaticità e mineralità che provengono dall’altitudine del vigneto, l’influenza del vento che soffia dal Lago di Garda, dal sole che irradia la campagna a sud.
- Vinificazione in acciaio
- Macerazione in pressa per una notte per l’estrazione degli aromi
- Vigneti: Pergola trentina modificata
Qualche domanda?
Contattaci
Lascia qui il tuo messaggio, ci piace leggere le parole di chi ci scrive, conoscere nuove persone ed essere utili con il nostro lavoro. Rispondiamo al più presto.